Scrivere un’Email al Professore? 10 Esempi per Tutti i Casi!

Scrivere un’Email al Professore?
10 Esempi per Tutti i Casi!

Sì, hai capito bene, oggi illustreremo alcuni modelli di email da inviare ai nostri professori universitari per svariati motivi: per chiedere informazioni sugli appelli, sui libri di testo, sulle modalità d’esame, per chiedere se una determinata lezione si terrà o semplicemente perché hai necessità di sapere se hai superato un esame scritto e magari anche il voto…

Insomma, con un semplice “copia e incolla”, sarà facilissimo scrivere un’email al professore, che sia di matematica o filosofia non importa, gli argomenti che affronteremo sono abbastanza generici.

Oggi non parleremo del linguaggio da utilizzare o dell’oggetto dell’email o ancora dell’indirizzo email da cui spedire perché ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo.

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Pronto per scrivere un’email al professore? Iniziamo subito con diversi esempi di email, considerando situazioni differenti. Se non dovessi trovare il tuo caso, ti invitiamo a lasciarci un commento in questo articolo e ti aiuteremo a scrivere la tua email.

Ricorda che ogni modello che stai per vedere va personalizzato secondo il tuo caso specifico.

ESEMPIO EMAIL 1: INFORMAZIONI APPELLO

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Informazioni Appello

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],

sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA]. 

Le scrivo la presente email per avere, in anticipo, maggiori informazioni sugli appelli d’esame. Se è possibile, vorrei sapere, le date in cui si terranno i 3 appelli e le modalità d’esame (esame scritto o orale).

Nell’attesa di un Suo gentile riscontro, Le porgo cordiali saluti.

Firma

ESEMPIO EMAIL 2: INFORMAZIONI LIBRI DI TESTO

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Informazioni libri di testo.

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],

sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA].

Con la presente, Le chiedo se è possibile avere maggiori informazioni sui libri di testo (titolo, autore e casa editrice) relativi al Suo insegnamento, cosicché possa procedere al loro acquisto prima dell’inizio delle lezioni. 

Rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro e La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Firma

ESEMPIO EMAIL 3: INFORMAZIONI MODALITÀ D’ESAME

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Informazioni modalità d’esame

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],
sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA].

Volevo chiederLe se ha già previsto come si svolgerà l’esame, se in forma orale o scritta. 

La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.

Cordiali saluti

Firma

ESEMPIO EMAIL 4: CONFERMA LEZIONE

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Conferma Lezione

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],

sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA].

Volevo chiederLe se può confermarmi la lezione prevista per domani. 

La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.

Cordiali saluti

Firma

ESEMPIO EMAIL 5: INFORMAZIONI ESITO ESAME

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Esito esame

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],

sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA].

Volevo chiederLe se era possibile conoscere l’esito dell’esame, svoltosi in data [DATA ESAME] ed eventualmente il voto attribuito. 

La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.

Cordiali saluti

Firma

ESEMPIO EMAIL 6: RICHIESTA APPUNTAMENTO 

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Richiesta Appuntamento

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],

sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA].

Volevo chiederLe se era possibile concordare un appuntamento, cosicché possa chiarirmi alcuni aspetti sugli argomenti finora studiati.

Sono disponibile tutti i giorni a qualsiasi orario.

La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.
 

Cordiali saluti

Firma

ESEMPIO EMAIL 7: PRENOTAZIONE ESAME

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Prenotazione Esame

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],

sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA].

Con la presente, Le comunico che vorrei presentarmi all’appello di giorno [DATA APPELLO]. Pertanto, Le chiedo gentilmente di eseguire la prenotazione a mio nome. 

La ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti

Firma

ESEMPIO EMAIL 8: RICHIESTA GIORNO E ORA DEL RICEVIMENTO

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Informazioni Ricevimento

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],

sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA].

Volevo sapere il giorno e l’orario in cui riceve noi studenti, cosicché possa chiederLe alcuni chiarimenti su quanto studiato finora. 

La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.

Cordiali saluti

Firma

ESEMPIO EMAIL 9: CONFERMA RICEVIMENTO

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Conferma Ricevimento

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],

sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA].

Volevo chiederLe se può confermarmi il Suo ricevimento studenti previsto per domani. 

La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.

Cordiali saluti

Firma

ESEMPIO EMAIL 10: INFORMAZIONI LAVORO DI GRUPPO

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Informazioni Lavoro di gruppo

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],

sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e del Suo insegnamento [NOME MATERIA].

Volevo chiederLe maggiori informazioni sul lavoro di gruppo di cui ha parlato oggi a lezione. In particolare vorrei sapere:
1. il numero massimo di componenti per gruppo;
2. gli argomenti che possono essere trattati;
3. le modalità di presentazione del lavoro di gruppo;
4. il formato da utilizzare (Word, Pdf,…);
5. il termine ultimo per consegnare il lavoro.

La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.

Cordiali saluti

Firma

E per oggi abbiamo esaurito tutti i casi possibili… Adesso sei pronto a scrivere un’email al professore…

E se non hai trovato il caso che fa per te? Scrivi un commento in questo articolo, ti aiuteremo ad elaborare la tua email…

E intanto, Scaletta Tesi in Vista? Scarica SUBITO un Esempio! (Puoi Averlo Via Email, Inserendo Nome e Email!)

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