8 Modelli di Email da Inviare al Tuo Relatore!

email relatore
Ciao e bentornato,
come si scrive un’email al relatore? Prima di iniziare, una piccola parentesi! Se ci segui e non vedi spesso nuovi aggiornamenti del blog è perché siamo davvero impegnati a gestire tutto quello che riguarda il mondo di Tesinsieme. Infatti, ti ricordiamo che esiste e sono operativi:

 

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Veniamo a noi e a questo nuovo articolo che nasce da una domanda ricorrente di molti studenti:
“Devo scrivere un’email al mio relatore e adesso che faccio?”
Parlando con molti studenti è emersa la difficoltà di scrivere un’email al relatore… In primis, l’email per richiedere la tesi, ma anche l’email per chiedere un appuntamento, per chiedere una semplice informazione sulla tesi…

 

Il dilemma principale è: che tipologia di linguaggio usare?
La risposta è semplice: un linguaggio formale… Anche se dipende dal tipo di rapporto che si ha con il proprio relatore e dal “carattere” del relatore stesso.
Per fare un esempio, il mio relatore della laurea magistrale mi dava del “tu” e non era propenso a molte formalità. Quindi, le email erano formali si, ma non troppo… per capirci andavo subito al sodo senza troppe “smancerie”.
Quindi, sappi che la regola di base è utilizzare un linguaggio formale, poi in base al tipo di rapporto che instaurerai con il relatore, saprai tu stesso qual è il linguaggio più adeguato da utilizzare.

 

Altra cosa essenziale: evita i refusi e gli errori grammaticali perché potrebbero infastidire molto il tuo relatore che potrebbe non farsi una bellissima opinione su di te. Quindi, leggi e rileggi sempre l’email prima di inviarla.

 

Ma come si scrive un’email ad un relatore? Vediamo alcuni accorgimenti, prima di passare ai modelli veri e propri:
l’apertura è sempre Gentile/Egregio Prof….. o Gentilissima Prof.ssa…;
dare del “lei” e rafforzarlo con le maiuscole (ad esempio, “La ringrazio”, “Attendo una Sua risposta”;
non dimenticare i saluti e/o ringraziamenti finali.

 

E l’oggetto?
L’ideale sarebbe inserire nell’oggetto: il mittente, il destinatario e l’oggetto vero e proprio.
In questo modo, il relatore con un colpo d’occhio vedrà da chi gli arriva l’email, che l’email è indirizzata a lui e il perché di quella email. Capirai meglio sotto quando andremo a vedere i modelli!

 

Ti raccomando poi di utilizzare un’indirizzo email professionale. Vanno aboliti gli indirizzi email come cuoricina@gmail.com o delpiero94@gmail.com. Utilizza sempre un indirizzo email che abbia il tuo nome e cognome. Se non ce l’hai, crealo! Crearlo richiede davvero pochi minuti. Puoi crearlo con Gmail ad esempio, qui!

 

E ti dirò di più… Talvolta l’università mette a disposizione degli indirizzi email con il dominio dell’università. Solitamente lo trovi all’interno del Portale Studenti. Se non lo trovi, faresti bene ad informarti magari in segreteria o con un collega.

 

Vediamo adesso diversi modelli di email, immaginando scenari differenti.
Naturalmente, ogni modello va personalizzato e puoi decidere anche di “combinare” più modelli o di utilizzare frasi di più modelli secondo le tue esigenze o preferenze.

 

MODELLO 1: RICHIESTA TESI
N.B.: Questo modello è da utilizzare quando la richiesta tesi non avviene con la procedura digitale.

 

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Richiesta Tesi

 

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],
sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO].
Sono prossimo alla laurea e sono interessato a svolgere la mia tesi di laurea nel Suo insegnamento di [NOME MATERIA], visto il forte interesse che ho avuto durante le lezioni e il risultato ottenuto in sede d’esame.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e nell’attesa di un Suo gentile riscontro, Le porgo cordiali saluti.
Firma

 

Oppure trovi un altro modello simile in questo altro articolo. Vai qui: http://tesinsieme.it/come-affrontare-relatore-in-4-mosse/

 

MODELLO 2: CONFERMA RICHIESTA TESI
N.B.: Questo modello è da utilizzare quando la richiesta tesi avviene con la procedura digitale e vuoi avere una conferma dell’avvenuta richiesta.

 

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Conferma Richiesta Tesi

 

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],
sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO].
Volevo comunicarLe che ho effettuato la richiesta tesi, attraverso la procedura online, per il Suo insegnamento.
Pertanto, Le chiedo se le è pervenuta tale richiesta.
Rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro e La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Firma

 

MODELLO 3: RICHIESTA GIORNO E ORA DEL RICEVIMENTO
N.B.: Questo modello è da utilizzare quando il prof mette a disposizione un giorno e un orario in cui riceve.

 

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Ricevimento

 

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],
sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e Suo Tesista.
Volevo chiederLe il giorno e l’orario in cui riceve noi tesisti, cosicché posso già farLe visionare la traccia della tesi. 
La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.
Cordiali saluti
Firma

 

MODELLO 4: CONFERMA RICEVIMENTO

 

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Conferma Ricevimento

 

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],
sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e Suo Tesista.
Volevo chiederLe se può confermarmi il Suo ricevimento studenti previsto per domani. 
La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.
Cordiali saluti
Firma

 

MODELLO 5: RICHIESTA APPUNTAMENTO
N.B.: Questo modello è da utilizzare quando il prof riceve su appuntamento.

 

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Appuntamento

 

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],
sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e Suo Tesista.
Volevo chiederLe se possiamo concordare un appuntamento, cosicché posso farLe visionare il lavoro finora eseguito.
Sono disponibile tutti i giorni a qualsiasi orario.
La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.
Cordiali saluti
Firma

 

MODELLO 6: RICHIESTA MATERIALE

 

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Fonti Tesi

 

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],
sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e Suo Tesista.
Volevo ricordarLe che sono nella fase di ricerca delle fonti. A tal proposito, volevo chiederLe se può suggerirmi quali libri posso utilizzare o in quali siti posso reperire tutte le fonti che ci occorrono.
La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.
Cordiali saluti
Firma

 

MODELLO 7: INVIO TESI/CAPITOLI

 

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Invio Tesi

 

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],
sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e Suo Tesista.
Come da accordi, Le invio in allegato il lavoro di tesi svolto finora e rimango in attesa di un Suo feedback.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
Firma

 

MODELLO 8: RICHIESTA TUTOR
N.B.: Questo modello è da utilizzare quando vuoi chiedere al tuo relatore di farti da tutor per uno stage post laurea.

 

OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Stage

 

Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],
sono [TUO NOME E COGNOME ], studente del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e Suo Tesista.
La contatto perché volevo dirLe che ieri ho fatto un colloquio presso un’azienda, interessata ad assumermi come stagista. Come ben saprà, il contratto di stage prevede un tutor didattico e io avrei piacere che fosse proprio Lei. 

In attesa di una Suo gentile riscontro, La ringrazio già in anticipo.
Cordiali saluti
Firma

 

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11 Commenti

  1. Sono una tesista , assegnataria di tesi da diversi anni, ma per motivi di salute non mi è stato possibile lavorare sulla tesi, ma non ho mai smesso di fare ricerca del materiale. Ora ho terminato la raccolta del materiale e vorrei iniziare a svilupparla. Vorrei ripresentarmi al relatore della tesi, che sicuramente non si ricorderà di me e né dell’argomento della tesi essendo passati diversi anni. Non so che e-mail inviargli, se per avere un ricevimento da lui o se per descrivergli il mio argomento di tesi. Non so cosa scrivere nell’e-mail.

    • Ciao Vera!
      Potresti scrivere al tuo relatore un’email in cui gli ricordi chi sei presentandoti e descrivendogli brevemente il tuo argomento di tesi per poi chiedergli un appuntamento.

      Ecco un esempio di email:

      Egregio/Gentile Prof. [COGNOME PROF]/ Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],
      sono [TUO NOME E COGNOME ], studentessa del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e Sua Tesista. L’argomento di tesi concordato/scelto è [ARGOMENTO TESI].

      A causa di problemi di salute durati diversi anni, non sono riuscita a sviluppare l’elaborato, ma d’ora in poi posso iniziare a lavorarci con la giusta costanza.

      A tal proposito, volevo chiederLe se possiamo concordare un appuntamento, cosicché posso farLe visionare il materiale finora raccolto.
      Sono disponibile tutti i giorni a qualsiasi orario.
      La ringrazio in anticipo e rimango nell’attesa di un Suo gentile riscontro.
      Cordiali saluti
      Firma

      Potrebbe andare? Facci sapere come andrà! A presto!

  2. Ciao!, la mia relatrice mi ha chiesto di mandarle una mail per ricordarle un appuntamento preso con me in settimana per consegnarmi materiale per la tesi, non mi ha dato orario, ma solo il giorno. Cosa scrivo? Grazie!

    • Ciao Giulia,
      Credo proprio di essere in ritardo con la risposta, ma ahimè il tuo commento si è perso tra altri.
      Ti rispondo lo stesso, sperando possa esserti utile per la prossima volta.

      Ecco un esempio di email per il tuo caso specifico:

      Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],
      sono [TUO NOME E COGNOME ], studentessa del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e Sua Tesista.

      Come da accordi scorsi, ci saremmo dovuti sentire in settimana per confrontarci sul materiale che aveva selezionato per il mio lavoro di tesi. Avevamo concordato l’appuntamento per [DATA], ma non avevamo ancora definito la fascia oraria.
      Per me va benissimo qualsiasi orario.

      La ringrazio in anticipo e rimango in attesa di un Suo gentile riscontro.
      Cordiali saluti
      Firma

      Come ti sembra? Facci sapere! A presto!

  3. Ciao! La mia relatrice, nonostante gli accordi presi e i vari capitoli e file inviatole, non mi ha ancora dato un feedback se non dirmi che deve ancora correggerla. Visto che il tempo comincia a stringere (meno di un mese alla consegna) ed io sto iniziando ad entrare nel panico, sapreste consigliarmi come scrivere una giusta mail per invogliarla alla lettura senza risultare scortese? Grazie mille!

    • Ciao Anna,
      Grazie per il tuo commento e speriamo che la nostra risposta possa esserti utile a te e ad altri colleghi.

      Ecco una bozza di email che potresti utilizzare:

      Gentilissima Prof.ssa [COGNOME PROFESSORESSA],
      sono [TUO NOME E COGNOME ], studentessa del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO] e Sua Tesista.

      Le scrivo per ricordarLe che sono in attesa del suo feedback in merito al lavoro di Tesi inviatoLe, cosicché io possa apportare eventuali modifiche da Lei indicate e ultimare il tutto per la consegna e per rientrare nei tempi di scadenza, ormai strettissimi.

      La ringrazio in anticipo e rimango in attesa di un Suo gentile riscontro.

      Cordiali saluti

      Firma

      Cosa ne pensi? Facci sapere! A presto!

  4. Salve, avrei bisogno di un piccolo aiuto per scrivere un’email ad un associazione al fine di intraprendere un tirocinio universitario correlato alla mia tesi. Grazie per l’eventuale risposta.
    Saluti

    • Ciao Ambra,
      Grazie per averci scritto.

      Ecco un’email tipo che potrebbe esserti di aiuto:

      Spett.le [NOME ASSOCIAZIONE],
      sono [TUO NOME E COGNOME ], laureanda in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO].

      Sto svolgendo una tesi in [ARGOMENTO TESI], tematica compatibile con la mission e le finalità della vostra associazione. A tal proposito, avrei piacere a svolgere presso di Voi un tirocinio per accompagnare così il mio percorso di elaborazione della tesi ad un’esperienza formativa e professionale.

      RingraziandoVi in anticipo, rimango in attesa di un Vostro gentile riscontro.

      Cordiali saluti

      Firma

      Che ne dici? Facci sapere! A presto!

  5. Ciaoo, innanzitutto volevo complimentarmi per il Blog,che è molto interessante e utile!
    Avrei, poi, bisogno di un consiglio per scrivere una mail ad un professore di un seminario che, per impegni lavorativi, non sarò più in grado di seguire.
    Ho fatto richiesta di un cambiamento di orario a lavoro, ma anche l’alternativa coincide con un corso su cui dovrò fare un esame.
    So che potrei semplicemente smettere di seguire il seminario, ma non vorrei mancare di rispetto al professore, quindi ho pensato di avvisarlo. Aiutatemi, please!
    Grazie mille in anticipo!!!! ^^

    • Ciao Sara,

      Grazie per il tuo feedback prezioso.

      Ecco una bozza di email che puoi inviare al tuo professore:

      Gentile Prof. [COGNOME PROFESSORE],
      sono [TUO NOME E COGNOME ], studentessa del corso di laurea in [CORSO DI LAUREA – DIPARTIMENTO].

      Le scrivo per avvisarLa che, a mio malgrado, non potrò più seguire il Suo seminario per motivi lavorativi.

      La ringrazio per la Sua disponibilità.

      Cordiali saluti

      Firma

      Che ne pensi? Facci sapere! A presto!

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